top of page

Il bacino del Banna

La traversa dell'Aigotta oggi

 

La traversa dell’Aigotta, costruita a fine ‘700 cercando un compromesso tra le alluvioni e la necessità di macinare, ha ancora una sua funzione.

Nel 1964, il cedimento delle opere di presa del Canale dei Molini situate appena a monte della traversa dell’Aigotta, provocarono una rotta in sponda destra che causò un abbassamento del fondo del Banna.

Fu chiusa prolungando l’argine destro del Banna a  sbarramento del Canale dei Molini (non più funzionante).

La traversa dell’Aigotta fu ridotta a questa altezza dopo  l’alluvione del 1994, ma non eliminata perché conservando in buona efficienza la traversa dell’Aigotta si può pensare di mantenere stabile il profilo del fondo a monte della stessa.

Comuni del bacino del Banna

 

I numerosi affluenti del Torrente Banna, presenti a monte di Santena, portano a defluire sotto il ponte di Via Cavour le precipitazioni atmosferiche che cadono nella zona che comprende in parte o totalmente i territori dei comuni di: Andezeno,  Arignano, Avuglione, Buttigliera d’Asti, Cambiano, Cellarengo, Ceresole d’Alba, Cinzano, Chieri, Isolabella, Marentino,  Mombello, Montà, Monteu Roero, Moriondo Torinese, Pessione, Poirino, Riva di Chieri, Santena, Sciolze, Valfenera, Villanova d’Asti.

Sono quindi comprensibili gli aumenti di livello del Banna  anche dopo scarse precipitazioni, o temporali a carattere locale.

Questo dovrebbe servire a ricordare di tenere sempre desta l’attenzione al Banna, alle sue sponde e al letto, perché siano costantemente in grado di lasciare liberamente defluire l’acqua in qualunque situazione. 

Affluenti del Banna

bottom of page